Pensionamento del CSV Giordano Pregrasso

Recoaro Terme 5 marzo 2025 Oggi giornata importante con grande orgoglio ed emozione accogliamo l’ultimo giorno di servizio del nostro collega , amico e capo distaccamento che è stato promotore per molti anni della crescita del distaccamento Volontari Vigili del Fuoco di Recoaro Terme , con grande professionalità ha portato avanti tra difficoltà e sacrifici , questa nostra piccola importante realtà, ovvero la grande famiglia di questo Distaccamento , auguriamo un buon PENSIONAMENTO AL :

CAPO SQUADRA VOLONTARIO GIORDANO PREGRASSO

Ringraziamento Per opportuna conoscenza, si comunica che, a decorrere dal giorno 05.03.2025, il Capo Squadra Volontario Giordano PREGRASSO, con nota DCRISUM 9332 del 06.02.2025, è stata disposta la cancellazione dall’albo dei Vigili del Fuoco Volontari per raggiungimento limiti di età del personale volontario del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, ai sensi dell’art. 7 D.l.vo 30.04.1997, n. 165.
Il CSV Giordano Pregrasso è stato iscritto nell’albo dei Vigili del Fuoco Volontari dal 2007.

Dopo il superamento del corso di formazione iniziale di 120 ore, ha prestato servizio come vigile volontario presso il distaccamento di Recoaro e come vigile discontinuo in tutti i distaccamenti permanenti con particolare prevalenza nella sede di Lonigo.
Per l’arricchimento della sua formazione professionale ha partecipato con esito positivo a vari corsi tra i quali: TPSS, corsi patenti di guida fino al conseguimento della patente di III° grado.
Nel 2014 con odg n. 41 gli è stato conferito l’incarico di Capo Distaccamento Volontario di Recoaro Terme, incarico che ha svolto con passione, professionalità e generosità prodigandosi non solo nell’attività di soccorso a fianco delle squadre dei Vigili del Fuoco permanenti, ma anche per la formazione e l’addestramento dei nuovi vigili volontari.

Nel 2019 a seguito di superamento di concorso interno viene promosso capo squadra volontario e nel 2022 lascia l’incarico di Capo distaccamento pur continuando con l’attività di vigile del fuoco volontario.
Non ci sono benemerenze ufficiali, ma val la pena ricordare l’emergenza della frana del Monte Rotolon nel Comune di Recoaro Terme, in cui si distinse egregiamente fungendo da collegamento fra il Comando e le altre forze dello stato intervenute, nonché l’impegno dedicato al Distaccamento volontario di Recoaro Terme che ha visto nascere e crescere fin dall’inaugurazione del 2008.
Con grande piacere rivolgo al CSV Giordano PREGRASSO, a nome mio e di tutto il personale del Comando, il più sincero ringraziamento per l’attività svolta con impegno, professionalità e dedizione nei tanti anni di servizio volontario nel Corpo Nazionale nei Vigili del Fuoco.

Con l’augurio più sincero di gioia e serenità nella sua vita personale e familiare, rivolgo al CSV Giordano PREGRASSO un caloroso saluto da parte di tutti noi!

IL COMANDANTE
Ing. Andrea GATTUSO