La forte carenza di Mezzi in Piemonte

Potrebbe essere un'immagine raffigurante il seguente testo "VIGILI del FUOCO"

20 febbraio 2024 Torino

SITUAZIONE CARENZA MEZZI GRAVE PER I VOLONTARI E PER IL PERSONALE DI RUOLO DELLA PROVINCIA DI TORINO .

Condividiamo la lettera aperta del Sindaco di Montanaro , Comune della Provincia di Torino su una vicenda triste che ha colpito la comunità e che ha visto oltre alla distruzione di un’abitazione a seguito di un incendio la morte della sua proprietaria per le gravi lesioni . Il distaccamento volontario di Montanaro , prontamente intervenuto con l’unico mezzo a disposizione , un modulo boschivo , ha fatto l’impossibile per salvarla . Questa è la storia che si sta celebrando a Torino , glorioso Comando Provinciale con 40 distaccamenti volontari . Non ci sono mezzi per i volontari . Il personale di ruolo costretto ad intervenire con mezzi degli anni 90. Nonostante l’impegno della Regione Piemonte che di concerto con la nostra Sezione Provinciale sta mettendo a disposizione 600 mila euro per le manutenzioni dei mezzi dei volontari diversamente senza esito , la situazione rimane insostenibile .

LETTERA APERTA DEL SINDACO DI MONTANARO

Piccola Riflessione Triste

19 febbraio 2024 Montanaro Oggi purtroppo abbiamo avuto una brutta notizia:

la signora Simona Pivetta, residente in fraz. Pogliani di Montanaro…non ce l’ha fatta.

Venerdì mattina sono stato con l’ufficio tecnico in sopralluogo e ho visto il grave stato di rovina della sua abitazione, arsa dalle fiamme. Si pensava in una sua guarigione.

Purtroppo non è stato così. Ma la cosa che più mi fa indignare è quanto ho saputo dai nostri VVF volontari di Montanaro. Noi abbiamo investito molto come Comune nella nuova caserma in strada Vallo, ristrutturando appositamente l’ex magazzino comunale. Ebbene, i nostri VVF sono privi di mezzi adeguati per lo spegnimento di incendi importanti. Nonostante questo, ai Pogliani sono arrivati per primi e hanno subito tentato di spegnere l’incendio con il piccolo mezzo da 300 litri.

Ora vorrei fare un appello al Comando VVF di Torino, ai politici rappresentanti locali, al Presidente della Regione: siamo in grado di ridare almeno un mezzo adeguato alla nuova caserma dei VVF di Montanaro?

Grazie per chiunque ci voglia aiutare per il raggiungimento della causa.

Le mie più sentite condoglianze alla famiglia della nostra concittadina Simona Pivetta.

Sindaco di Montanaro

Lascia un commento