Quando le forze si uniscono

Quando si raccolgono le forze per un obbiettivo comune, e tutte le energie vengono convogliate in un’unica direzione, si possono raccogliere grandi risultati, è l’unione oltre che la forza, produce lavoro e risultati. Il distaccamento Volontari Vigili Del Fuoco di Recoaro Terme

Oggi 5 ottobre 2024 a Cornedo per un importante momento di promozione e conoscenza del sistema di protezione civile, con una forte presenza recoarese grazie ai volontari del Gruppo AiB Protezione Civile Recoaro Terme, i Volontari Vigili del fuoco Recoaro Terme e il Soccorso Alpino Recoaro-Valdagno.

Stamattina Vigili del Fuoco volontari, Gruppo AiB Protezione Civile Recoaro Terme e Soccorso Alpino, accompagnati dall’Assessora Ilaria Sbalchiero, hanno partecipato numerosi all’iniziativa “Valle Agno emergenza 5.0” a Cornedo. Un momento importante in cui la cittadinanza ha potuto toccare con mano le attività pratiche delle varie associazioni di protezione civile. Non nascondo di essere veramente orgoglioso dell’operato delle nostre associazioni che tanto ci supportano nei momenti critici ed emergenziali: grazie di cuore per tutto ciò che fate con dedizione, professionalità e passione! il Sindaco Armando Cunegato

A loro va il nostro ringraziamento per essere sempre presenti nel momento del bisogno e quando serve anche far capire l’importanza di fare gioco di squadra in sinergia con gli enti e con i cittadini.

Come sempre siamo orgogliosi di voi e del grande lavoro che svolgete!

Maltempo, trovato corpo del vigile del fuoco disperso tra San Severo 

Altro lutto nel corpo dei vigili del fuoco, che in servizio ci lascia la vita, siamo tutti uniti a questo grande dolore per la famiglia, in questo umile ma grande lavoro che è il soccorso tecnico urgente a cui sanno andare in contro i Vigili del Fuoco . Ci uniamo anche noi con cordoglio verso la famiglia e colleghi . Il Distaccamento dei Volontari Vigili del Fuoco di Recoaro Terme.

FOGGIA 18 settembre – È stato ritrovato il corpo del caporeparto dei Vigili del fuoco intervenuto ieri sera insieme ai colleghi per aiutare automobilisti rimasti in panne dopo essere stati sorpresi da una bomba d’acqua abbattutasi nel Foggiano. A quanto si è appreso, il cadavere è stato rinvenuto in un canale che costeggia la statale 89 tra San Severo ed Apricena. Il pompiere faceva parte del gruppo dei Vigili del fuoco partito da Foggia. Il corpo dell’uomo, Antonio Ciccorelli, è stato trovato all’interno dell’auto di servizio travolta dalle acque e finita nel canale. L’auto è stata trascinata dall’acqua mentre il vigile del fuoco, insieme con un collega che è riuscito a salvarsi, stava intervenendo per soccorrere gli automobilisti. Le campagne nell’area sono tuttora completamente allagate.

ERA PROSSIMO ALLA PENSIONE

Era prossimo alla pensione il vigile del fuoco caporeparto Antonio Ciccorelli, trovato morto nel Foggiano dopo che la sua auto di servizio è stata travolta dall’acqua durante un nubifragio che si è abbattuto ieri sera nella zona.
L’uomo avrebbe compiuto 60 anni tra un mese. Era a bordo di un fuoristrada insieme a un collega quando il mezzo è stato trascinato via dall’acqua. L’altro pompiere è riuscito a uscire dal mezzo ed è stato recuperato dai colleghi. Si trova in ospedale a San Severo e nelle prossime ore sarà dimesso. Il corpo del caporeparto è stato ritrovato all’interno del fuoristrada nei pressi di un canale a circa 700 metri dal luogo in cui la piena li ha sorpresi. 

SCONVOLTA LA SINDACA DI SAN SEVERO

«Attonita e sconvolta esprimo il dolore più profondo di tutta la Città di San Severo e sono immensamente vicina alla famiglia di Antonio Ciccorelli tragicamente scomparso ieri sera nell’adempimento del proprio dovere». Così la sindaca di San Severo (Foggia), Lidya Colangelo, esprime il cordoglio del Comune per la morte del caporeparto dei Vigili del fuoco che era intervenuto ieri sera insieme ad alcuni colleghi per aiutare automobilisti rimasti in difficoltà dopo essere stati sorpresi dalla bomba d’acqua che si è abbattuta per alcune ore tra San Severo, Torremaggiore ed Apricena.
Il corpo senza vita del 59enne di Foggia è stato rinvenuto questa notte in un canale che costeggia la strada statale 89 tra San Severo ed Apricena. Ciccorelli era a bordo di un fuoristrada insieme a un collega quando il mezzo è stato trascinato via dall’acqua.

«Ai familiari di Antonio Ciccorelli e a tutto il corpo dei Vigli del fuoco della provincia di Foggia – aggiunge Colangelo – le più sentite condoglianze mie personali, della giunta, del Consiglio comunale e dell’intera comunità sanseverese: tutti siamo terribilmente scossi per questo tristissimo epilogo. Al collega rimasto ferito nell’autovettura gli auguri da parte di tutti di una pronta guarigione».
«Ritengo sia doveroso da parte nostra aprire il Consiglio comunale in programma questa mattina alle 10.30 con un minuto di silenzio e raccoglimento. Annuncio, infine, che nel giorno dei funerali, durante lo svolgimento del rito funebre, sarà proclamato il lutto cittadino, in segno di cordoglio e rispetto di tutta la città di San Severo, così vicina alla famiglia di Ciccorelli ed ai Vigili del fuoco», conclude la sindaca.