Questa post è dedicato a chi vuole diventare Vigile del Fuoco Volontario , l’impegno richiesto in distaccamento , dopo aver superato il corso è ovviamente in base alla disponibilità di tempo che si ha , la reperibilità è per la maggiore notturna , nei giorni feriali si presta generalmente da casa dalle 20 , alle 6-8 della mattina ( sono 12 ore di turno ) mentre il venerdì è sabato la si presta in sede del distaccamento dove si accede sempre dalle 20-6 per il venerdì , è 20-8 per il sabato , inoltre c’è un sabato in cui si effettua l’addestramento OBBLIGATORIO ( sono 2 sabati proposti per dare la possibilità a chi non può uno ma eventualmente riesce con l’altro) , senza l’addestramento , il mese successivo NON SI PUO’ ESSERE OPERATIVI .
Requisiti necessari per poter diventare Vigile del Fuoco VolontarioI cittadini che intendono arruolarsi nei quadri volontari del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco devono inoltrare la domanda presso il Comando provinciale di residenza, o presso il Comando dei Vigili del Fuoco della provincia limitrofa, nel caso si desideri essere impiegati presso quest’ultima provincia, con i seguenti requisiti:
- Cittadinanza Italiana, uomo o donna, con un’età compresa tra i 18 ed i 45 anni.
- Godere dei diritti politici e non essere stati dispensati o licenziati dall’impiego presso la Pubblica Amministrazione.
- Diploma di istruzione secondaria di primo grado (licenza media inferiore)
- Idoneità psicofisica e attitudinale (accertata dai competenti Comandi Provinciali)
Requisiti di qualità morali e di condotta (art. 35 comma 6 Decreto Legislativo 165/2001) di non incorrere nei casi di incompatibilità previsti dall’art. 8 D.P.R. 6 febbraio 2004, n. 76 descritti qui sotto:
È incompatibile con la posizione di Vigile Volontario a domanda:- il personale permanente in servizio nel Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco;
- il personale delle Forze Armate, delle Forze di Polizia e delle altre istituzioni pubbliche preposte all’ordine ed alla sicurezza pubblica, con eccezione degli appartenenti ai Corpi di Polizia degli enti locali, previo nulla osta delle amministrazioni competenti;
- gli amministratori di società e dei titolari di impresa che producono, installano, commercializzano impianti, dispositivi e attrezzature antincendio e dei titolari di istituti, enti e studi professionali che esercitano attività di formazione, vigilanza, consulenza e servizi nel settore antincendio.

