Nubifragio a Noventa Vicentina

Immagine correlata

27 luglio 2019 Noventa Vicentina Il maltempo come da previsioni oggi pomeriggio ha colpito il Vicentino, in parte il Basso Vicentino. La situazione più critica si è verificata a Noventa quando alle 16.30 si è abbattuta sulla cittadina una vera e propria bomba d’acqua. La piazza del municipio si è trasformata in un lago e sono decine le case in cui si segnalano allagamenti a cantine e piani sotterranei. Decine le richieste di intervento dei vigili del fuoco, che sono tuttora al lavoro per cercare di contenere i danni. Il sindaco Mattia Veronese ha attivato la macchina comunale per far fronte all’evento.

Nota del Comune

NUBIFRAGIO ED EMERGENZA METEOROLOGICA A NOVENTA VICENTINA Nel pomeriggio di ieri, sabato 27 luglio, a Noventa Vicentina si è abbattuta una forte precipitazione con un quantitativo d’acqua imprevedibile ed eccezionalmente consistente. In pochi minuti, dopo le ore 16.00, si sono improvvisamente allagate diverse zone del paese. Non si è mai registrata una situazione analoga! Oggi desidero ringraziare tutti i volontari della Protezione Civile (Gruppo ANA e il Nucleo Carabinieri), le Forze dell’ordine e i Vigili del fuoco: la macchina dei soccorsi, allertata in tempo reale, è intervenuta con tempestività recandosi in ogni zona critica. Sono stati oltre 60 gli interventi richiesti, da quelli di entità lieve fino agli allagamenti di garage e scantinati. Io stesso e la mia famiglia abbiamo avuto garage e taverna allagati con quasi 2 metri d’acqua. Sono orgoglioso, come Sindaco e come cittadino di Noventa Vicentina, che sia emerso, in un momento di forte criticità, lo spirito umano di comunità che sa fare rete e che sa aiutare. Assieme agli Assessori Borotto e Pellegrin e con il Consigliere Marcante, mi sono recato in diverse vie in cui sono stati allertati i soccorsi per abitazioni allagate. Ovunque ho incontrato la solidarietà del vicinato: una comunità partecipe, comprensiva, ma anche incredula per ciò che è accaduto. Sarà cura degli enti preposti (VIAcqua, Consorzio e Ufficio tecnico comunale) analizzare quanto avvenuto e, se vi sono criticità, agire adeguatamente.

Grande lavoro dei Vigili del Fuoco di Vicenza , Lonigo ,  il distaccamento volontari di Recoaro Terme che hanno lavorato per diverse ore a testa bassa con i loro mezze per aiutare la popolazione in questo tragico evento .

IMG-20190727-WA0010 IMG-20190727-WA0011

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...