31 marzo 2019 ore 14 Un incendio è divampato intorno alle 13 sul Monte Summano. Il rogo è divampato vicino alla cima. Vigili del fuoco e protezione civile sono al lavoro per domare le fiamme. L’invito agli escursionisti è quello di non salire verso il Summano, in modo da non intralciare il lavoro dei soccorritori e lasciare libero il passaggio. La colonna di fumo è ben visibile a chilometri di distanza.
ore 15 Sono numerosi i focolai attivi sulla vetta del monte Summano. Tutte le squadre disponibili del distaccamento di Schio sono state allertate per circoscrivere l’area, ma è anche stato sollecitato l’intervento di un elicottero, che sta già sorvolando la zona. Attive anche le squadre della protezione civile Leogra-Timonchio.
ore 16 L’elicottero che sta sorvolando la vetta del monte Summano è alla terza gettata d’acqua per tenere sotto controllo i focolai d’incendio divampati alle 13 circa. La corsa contro il tempo serve per contrastare l’aria ed il vento che, in quota, rischiano di far espandere le fiamme. Nonostante gli appelli per evitare che gli escursionisti via terra intralcino i soccorsi siano ascoltati, sono gli appassionati di deltaplano in quota che rischiano di ostacolare le manovre dell’elicottero. Per questo, la richiesta è di liberare l’area per consentire che tutti i soccorsi possano essere svolti in sicurezza. Con i vigili del fuoco e la protezione civile è salito in quota anche il sindaco di Santorso, Franco Balzi: «La situazione non è facile e dipende dal vento, i soccorritori sono al lavoro», commenta.
ore 17.30 È stato praticamente domato l’incendio scoppiato intorno alle 13 di oggi sul monte Summano. Accertamenti in corso da parte dei tecnici dei vigili del fuoco per risalire alle cause del rogo .
ore 22 Poco dopo le 21 l’incendio sulla sommità del monte Summano è ripartito con una certa intensità. Immediata la chiamata ai soccorsi da parte di molti cittadini che hanno visto con chiarezza le fiamme. I vigili del fuoco sono tornati al lavoro per avere ragione delle fiamme. Al momento si profila l’ipotesi del dolo.
1 aprile 2019 Di nuovo in fiamme il monte Summano a Santorso. I vigili del fuoco insieme al personale dell’antincendio boschivo regionale stanno operando dall’alba di questa mattina per dei nuovi focolai divampati sulle prealpi vicentine. Le operazioni di spegnimento sono in corso anche con l’ausilio di un elicottero. Domenica sera alle 19, si erano concluse le operazioni di estinzione delle fiamme, che dal primo pomeriggio di ieri avevano impegnato i vigili del fuoco e il personale dell’antincendio boschivo per lo spegnimento di diversi focolai presenti sempre sul monte Summano.