Questo tipo di codifica , chiamata Kemler e di fondamentale importanza per chi dovrà spegnere un incendio , oppure intervenire per circoscrivere un perdita di liquido da un’ autobotte , è un sistema internazionale in cui vengono classificate circa 2000 sostanze , l’individuazione dei 2 o 3 numeri riportati sopra in questa tabella posizionata su un camion ci fornisce molte informazioni , che messe assieme alle quattro cifre posizionate sulla parte sotto forniscono una vera e propria carta d’identità del prodotto , conoscere la composizione o il solvente , e le caratteristiche fisiche del prodotto con cui si ha a che fare e sempre la cosa migliore sopratutto per evitare di peggiorare la situazione , qui abbiamo una piccola spiegazione di questa tabella .
Il Kemler-ONU è un codice internazionale posto sulle fiancate e sul retro dei mezzi che
trasportano merci pericolose. Identifica il tipo di materia trasportata ed il tipo di pericolosità della stessa. In caso di incidente la tempestiva comunicazioneai Vigili del Fuoco, dei numeri riportati sul pannello, consente di stabilire rapidamente le modalità del tipo di intervento.
Nella parte superiore, il numero (Kemler), è composto da due o tre cifre.
La prima cifra indica:
- 2-gas
- 3-liquido infiammabile
- 4-solido infiammabile
- 5-materia comburente o perossido organico
- 6-materia tossica
- 7-materia radioattiva
- 8-materia corrosiva
- 9-materia pericolosa diversa
Seconda e terza cifra:
- 0-materia non ha pericolo secondario
- 1-esplosione
- 2-emissione di gas per pressione o reazione chimica
- 3-infiammabilità
- 5-proprietà comburenti
- 6-tossicità
- 8-corrosività
- 9-pericolo di esplosione violenta dovuta a decomposizione spontanea od a polimerizzazione
Il numero di identificazione del pericolo, preceduto dalla lettera X indica che la materia reagisce pericolosamente con l’acqua
Nella parte inferiore il numero (ONU) è composto da quattro cifre identificative della materia trasportata, in base alla denominazione chimica ed alla sua classificazione.
L’elenco delle materie viene aggiornato costantemente e contiene più di duemila sostanze.